TESTA, CUORE, MANI:
IL NUOVO MANIFESTO DE LA TORDERA
(20 gennaio 2026)
Il nuovo manifesto de La Tordera: un impegno quotidiano che unisce visione, dedizione e lavoro.
In occasione del Vinitaly 2025, lo scorso aprile, abbiamo presentato con entusiasmo il nuovo manifesto de La Tordera. Testa, Cuore, Mani rappresenta al meglio il modo di essere della nostra famiglia che si riflette in ogni vendemmia e in ogni calice.
TESTA, CUORE, MANI: IL SIGNIFICATO DEL NOSTRO MANIFESTO
💡 TESTA - LA VISIONE
(La) Testa esprime la conoscenza e il sapere tramandato di generazione in generazione necessari per ottenere un vino fatto bene, di qualità, frutto di esperienza e consapevolezza. È la capacità di guidare le mani con competenza, di coltivare e curare le viti con attenzione. La testa rappresenta anche la visione: quella che ci permette di cogliere ogni segnale del tempo e del territorio, per interpretarlo con sensibilità e rispetto.
🧡 CUORE - LA DEDIZIONE
Il Cuore è l’essenza della nostra totale dedizione alla qualità e al cliente. Rappresenta al meglio la famiglia Vettorettii, con Pietro che conosce ogni vite come il palmo della sua mano, Mirella, che rappresenta il cuore e l’anima accogliente della famiglia, Renato che segue con dedizione ogni fase del lavoro in vigna e Paolo, cuore pulsante della cantina, che coordina con passione ogni attività aziendale. Il Cuore vuole rappresentare anche la famiglia estesa della Tordera, composta dalle mani esperte che curano ogni filare con dedizione e dalle mani appassionate che lavorano nel rispetto dell’eredità storica.
🤲 MANI - IL LAVORO
Le Mani simboleggiano la cura attenta e consapevole che impieghiamo in ogni attività, dall’acino alla bottiglia. Rappresentano infatti il contatto diretto con la terra durante il lavoro quotidiano in vigna, come ad esempio la raccolta manuale e attenta dei grappoli o la piegatura dei tralci, e sono essenziali anche nelle pratiche in cantina e nei processi produttivi per ottenere un vino che esprima al massimo l’identità del territorio di Valdobbiadene e il DNA de La Tordera.
Testa, Cuore, Mani:
i valori che da oltre un secolo guidano il nostro lavoro
Le nostre origini sono l’anima di una storia di famiglia. La Tordera è più di un nome, è il cuore pulsante del nostro viaggio che è iniziato nel 1918 da un antico roccolo sulla collina del Cartizze. Un’eredità preziosa, una passione e una conoscenza che, da oltre cento anni, danno vita a spumanti inimitabili, espressione pura della nostra storia e del luogo che chiamiamo casa.
Per La Tordera, la cura nella produzione del vino non comincia solo dall’acino per terminare nella bottiglia. È una questione che riguarda una famiglia e l’amore per la sua terra, è un modo di fare le cose che ne garantisca la qualità assoluta dall’inizio alla fine. È sapere come fare il vino, e farlo bene.
"Testa, Cuore e Mani" esprime concretamente i nostri valori aziendali, vissuti quotidianamente dai collaboratori. Visione, dedizione e lavoro si incontrano per creare vini che raccontano la nostra terra e la nostra storia familiare.
Fare vino, per noi, è un atto di cura guidato dalla passione per la nostra terra e per le persone che la vivono tutti i giorni. Ogni scelta, dall’uva al calice, riflette attenzione, esperienza e rispetto per ciò che siamo e per il luogo in cui siamo cresciuti. Ogni bottiglia racchiude un frammento del nostro mondo, fatto di colline, mani operose e legami sinceri. Non è solo un manifesto: è la guida che ispira i nostri progetti futuri.
UN ESEMPIO CONCRETO: TESTA, CUORE, MANI IN FIERA VINITALY 2025
Abbiamo partecipato al Vinitaly 2025 indossando una nuova immagine per offrire un’esperienza emozionale fatta di territorio, famiglia e passione. Abbiamo voluto rappresentare fisicamente allo stand il nostro manifesto “Testa, Cuore, Mani”, dove ogni dettaglio è stato studiato con precisione affinché esprimesse al meglio la nostra identità.
Una parete è stata dedicata alle parole che compongono il manifesto, incorniciate da una serie di immagini che ritraevano i volti della nostra famiglia e gli elementi più rappresentativi del nostro lavoro, per proseguire poi con la frase “Bollicine di famiglia, vini che raccontano la nostra terra” apposta su un’altra parete, affiancata da una fotografia che ritraeva Pietro, Mirella, Renato e Paolo.
Infine, una parte del banco di mescita dei vini è stato teatro di “Con le mani nella terra”: sono state utilizzate delle teche di vetro per esporre la terra che abbiamo raccolto da tre dei nostri vigneti proprio per concretizzare al meglio il nostro manifesto ma anche per evidenziare le differenze del terreno e le conseguenti caratteristiche organolettiche che ciascun terroir trasferisce al vino.
I nostri eventi
Quo omnis quas ut reprehenderit ratione vel delectus pariatur eos illum nisi. Aut dolor voluptatem nam ipsum quasi non voluptatem odio ea dolor animi et voluptatem suscipit.
Et incidunt dolorem hic omnis assumenda aut corrupti quae At natus culpa est modi fugiat est magnam nemo vel necessitatibus incidunt! Aut eaque pariatur aut laboriosam laboriosam qui enim doloribus. Et nobis velit ut placeat maiores et velit asperiores sed Quis fuga est Quis delectus ut ducimus iste quo aperiam placeat.
Lorem ipsum dolor sit amet. Est dolores quia aut tenetur voluptatem aut esse nobis in officiis repellat aut minus ducimus qui ullam nemo et voluptatem perferendis? Et expedita doloremque ut libero deserunt et repellendus quae! At ratione ducimus et voluptatem dolores et odit molestias ut nihil architecto.
Febbraio, 2025 / Evento
La Tordera alle fiere internazionali del vino 2025:
il nostro viaggio tra Francia, Germania e Italia
ll 2025 si apre con un calendario ricco di appuntamenti internazionali per La Tordera. Da Parigi a Verona, passando per Düsseldorf, porteremo la nostra filosofia di viticoltura consapevole e i nostri Prosecchi Valdobbiadene DOCG nelle fiere più prestigiose del settore.